Sulla scia della ben nota decisione del 2010 della Corte di Giustizia Europea , l’Autorità per la Concorrenza francese ha di recente sanzionato con una multa di 900.000€ un noto produttore di elettrodomestici hi-tech per aver proibito ai propri distributori di vendere i propri prodotti anche on-line.
Con decisione del 12 dicembre 2012, infatti, l’Autorità ha condannato il Produttore a pagare il suddetto importo per aver limitato, di fatto, la concorrenza fra i propri distributori, privando, da ultimo, il consumatore finale del vantaggio di prezzi inferiori.
Di conseguenza, l’Autorità ha anche imposto al Produttore di modificare i propri contratti di distribuzione selettiva al fine di consentire le vendite on-line da parte dei distributori autorizzati.
A nulla sono valsi i tentativi del Produttore di far valere le proprie ragioni, sostenendo che i prodotti disponessero di una tecnologia talmente sofisticata da rendere necessaria l’installazione da parte di tecnici qualificati, in grado di cablare e far dialogare gli elettrodomestici fra di loro, non essendo il consumatore medio in grado di provvedere all’installazione da solo.